Cacca e pipì in casa

FARE CACCA E PIPÌ VIENE ANCHE DEFINITA “ELIMINAZIONE”

Come ogni essere vivente la fase di eliminazione ha una funzione fondamentale per il corretto funzionamento del nostro equilibrio psico fisico.

Quando il cane è cucciolo il metabolismo e con esso la necessità di eliminazione è molto più frequente rispetto all’adulto, in genere il controllo degli sfinteri e equilibrio metabolico che gli consente di eliminare con un’incidenza meno serrante arriva verso i sei mesi.

Ma la corretta gestione di questo periodo è delicata e se il proprietario considera che si tratta di una fase fisiologica indipendente dalle sue volontà per cui si adopera ad accogliere le necessità del cane senza frustrazioni, il cucciolo imparerà ad eliminare correttamente molto presto.

Quando il cane è adulto ci troviamo davanti ad un problema che per il proprietario può diventare una vera e propria fonte di stress. Ma come nasce questo problema? Come ho detto all’inizio l’eliminazione corretta è fondamentale per un corretto equilibrio psico-fisico.

Quando l’eliminazione non è corretta ci troviamo davanti a una mancanza di equilibrio fisico oppure mentale.

Ad esempio se un cane è molto agitato o stressato, il suo battito cardiaco, la respirazione ed il suo metabolismo saranno accelerati e con essi anche la necessità di fare cacca e pipì.

 

Ogni cane è diverso e diverse sono le cause che possono generare questo problema, ma principalmente si possono definire 3 cause principali:

  • Educazione scorretta durante il periodo infantile
  • Stress dato da impulso ormonale, iperattività, paura, mancanza di ore dedicate al sonno etc
  • Malattie o disturbi metabolici

L’eliminazione non corretta è un importantissimo segnale di allarme che deve essere preso in esame nel più breve tempo possibile per evitare che si consolidi come meccanismo autogratificante (l’eliminazione spesso viene adottata come espediente per abbassare il livello di adrenalina e stress, per cui genera una sorta di rilassamento).

Per risolvere questo problema è importantissimo effettuare un indagine meticolosa accurata e corretta.